Apprendere o migliorare l’inglese:
L’inglese è la lingua internazionale per eccellenza. Sebbene la lingua col maggior numero di parlanti sia il cinese mandarino, l’ inglese è la lingua internazionale perché è quella ufficiale degli affari, del commercio, delle trattative e delle comunicazioni, parlata da oltre due miliardi di persone sul nostro pianeta.
I genitori sono quotidianamente alla ricerca di corsi utili a far apprendere ai propri figli l’inglese.
Nell’era della rete però spesso sottovalutiamo la valenza del supporto multimediale e quante risorse siano presenti in rete per raggiungere l’obbiettivo della conoscenza linguistica approfondita.
Abbiamo ritenuto utile segnalare alcune opportunità presenti sulla rete:
- La British School in questo articolo presenta alcuni cartoni animati presenti in rete che possono essere utili per esercitare l’inglese link
- Il fenomeno del web Lucy Bella Earl (il suo canale youtube è seguito da oltre un milione di persone) focalizza i suoi video su contenuti specifici utilissimi a migliorare l’inglese. In particolare abbiamo trovato molto utile questo video ricco di consigli per migliorare la comprensione utilizzando film e video in lingua originale.
- Migliorare con i giochi online e le reading. Il sito Educazione Globale elenca qui alcuni siti con risorse utili allo scopo. Il gioco online può essere una buona alternativa, soprattutto nella fase iniziale, ma riteniamo che nel lungo periodo possa allontanare i bambini per la sua ripetitività.
- Un’altra risorsa importante è ITALKI. Su questo portale è possibile avere lezioni individuali, praticamente di tutte le lingue. E’ possibile scegliere sia il livello della lezione che se averla da insegnanti o tutor di lingua. L’approccio sembra molto interessante soprattutto perché si possono prenotare lezioni in base alle proprie esigenze orarie e senza doversi spostare. Un’ora di tempo è un’ora di lezione.
Lascia un commento